iOS 5, ecco le prime novità dal Keynote Apple!

Si sta svolgendo in questi minuti il primo Keynote presentato da Tim Cook. Dopo aver “dato i numeri” facendoci conoscere nel dettaglio quanto bene sia andata la Apple, il nuovo iCEO, ha presentato le novità salienti riguardo il nuovo iOS 5 della Apple. Un firmware davvero innovativo, ma di cui, grazie alle beta di questi mesi, avevamo già scoperto praticamente tutto.

La novità principale riguarda la funzionalità iMessage, con cui si potrà inviare messaggi in maniera gratuita agli altri iDevice, sfruttando la connettività 3G o tramite WiFi. Un modo, insomma, per mandare quasi in pensione una delle app più scaricate su App Store, ovvero What’s App, in pianta stabile nella top ten dello store da diversi mesi.

E’ stata aggiunta anche l’importante feature “Reminders”, che implementa la possibilità di scrivere le cose da fare sul proprio iDevice. Aggiunta anche l’App “NewsStand”, da cui si potranno scaricare riviste e quotidiani e scegliere di abbonarsi. Tra i giornali abbinati a NewsStand, troviamo partners quali Conde Nast e il New York Times.

Finalmente è stata migliorata l’applicazione della fotocamera. Con un doppio click sul tasto Home potrete richiamare l’app, e scattare la foto con il tasto volume.

A partire da iOS 5, gli iDevice saranno inoltre PC-free, non sarà quindi necessario collegare il proprio dispositivo della mela ad un computer o ad iTunes. Gli aggiornamenti, inoltre saranno finalmente wireless, via OTA (Over The Air), un po’ come accade già con Android.

iOS 5 sarà disponibile a partire dal 12 ottobre per iPhone 4, Phone 3GS, iPad2, iPad e iPod touch di terza e quarta generazione.

Impostazioni privacy