In India un tablet da 60 dollari

Nel precedente articolo abbiamo parlato di Amazon Kindle Fire e abbiamo indicato che è il tablet Android più economico al mondo. Beh, a quanto pare non è proprio così, visto che in India sarà possibile acquistare una tablet a soli 60 dollari.

Ma non è tutto: gli studenti godranno di una specie di incentivi statali e quindi potranno acquistare questo device a soli 35 dollari. Una cifra irrisoria, visto che in Italia con questo prezzo bisognerebbe accontentarsi di un Nokia di bassissimo livello come il 1208 o simili.

Che in India prodotti del genere abbiano successo è quasi scontato: la popolazione, infatti, è decisamente povera e sicuramente sono davvero pochi coloro che possono permettersi un iPad 2 o un Samsung Galaxy Tab 10.1 e simili (a dire il vero, anche in Italia se ne vedono pochi). La comodità di un tablet per l’accesso ad Internet è innegabile e il governo indiano ritiene che si tratti di uno strumento utilissimo nel campo dell’istruzione.

Ecco quindi che gli studenti, usufruiranno di una promozione e potranno acquistare il tablet a 35 dollari, mentre nei negozi sarà venduto a 60 dollari. Ovviamente, il prezzo è adeguato alle caratteristiche tecniche: il processore è un vecchio e obsoleto single core da 600 Mhz e a quanto pare il display è un touchscreen di tipo resistivo di non proprio elevata qualità.

In compenso il s. o. è Android ed è supportata la videoconferenza. Addirittura si potranno collegare le chiavette USB (con l’iPad2 non si può). Non male per 60 dollari.

Impostazioni privacy