Film In Sala 7 Ottobre: Jane Eyre, Tomboy, Il Villaggio di Cartone, L’ Amore fa male

Continua la rassegna dei film usciti al cinema questa settimana. Spazio ai film di secondo piano, quelli meno pubblicizzati ma che potrebbero rivelarsi come le sorprese del box-office.

JANE EYRE di Cary Fukunaga
Jane Eyre (Mia Wasikowska) è una giovane orfana affidata alla perfida zia Reed (Sally Hawkins) che la manderà in collegio lontana da casa. Dopo dieci anni Jane è diventata forte e temprata, e niente più la spaventa dopo quel tempo passato tra le umiliazioni e i rifiuti. Diventata istitutrice la giovane si innamorerà di Edward (Michael Fassbender), signore della casa dove presta servizio. I due, per evitare complicazioni e resistere ai loro sentimenti, decideranno di resistere e non cedere alla tentazione. Nel cast anche Jamie Bell, Judi Dench e Imogen Poots.

TOMBOY di Céline Sciamma
Laure (Zoe Heran) è una ragazzina di dieci anni che insieme a tutta la sua famiglia si trasferisce in una nuova casa. La mamma è praticamente assente, tutta presa dal prossimo arrivo di un terzo figlio, e il padre, totalmente immerso nel lavoro, sembra più un fantasma che una figura paterna. Decisa a sperimentare Laure nel nuovo ambiente si spaccerà per maschio, facendosi chiamare Michael e ottenendo subito consensi, facendo amicizia e facendo perdere la testa ad una bambina della sua età.

IL VILLAGGIO DI CARTONE di Ermanno Olmi
Una chiesa viene completamente svuotata e preparata alla chiusura. Di tutti gli arredi sacri, i crocifissi e quant’ altro, rimangono solo le panche, poste in questa sala ormai totalmente vuota. Ma un giorno un gruppo di clandestini, facendo tesoro di quei posti a sedere e riempiendo la chiesa di cartoni, creerà un piccolo rifugio per salvarsi dal freddo e dalla notte. A quel punto il sacerdote (Michael Lonsdale) sembra felice di rivedere la sua casa di nuovo viva, e cercherà di resistere all’ intervento della Legge. Nel cast Rutger Hauer e Alessandro Haber.

L’ AMORE FA MALE di Mirca Viola
In questo film opera prima della regista si intrecciano le storie di tre persone. Germana (Stefania Rocca) è una donna sulla soglia dei quaranta, madre ed amante, che rimpiange una vita passata alla ricerca del sogno chiamato recitazione. Gianmarco (Paolo Briguglia) è un ragazzo passionale, anche lui padre di famiglia ma felicemente, o quasi, sposato. Elisabetta (Nicole Grimaudo) è un amica di Gianmarco, nonché vicina di casa di Germana, in preda al periodo buio della sua vita dopo l’ abbandono di suo marito. All’ amore clandestino dei primi due si aggiungerà proprio lei, terzo incomodo di questa storia d’ amore sui generis. Nel cast anche Stefano Dionisi, Diane Fleri e Claudio Bigagli.

CARA, TI AMO di Gian Paolo Vallati
Quattro amici ormai vicini ai quaranta cercano di capire l’ universo femminile. Rosario (Angelo Orlando) è un autore televisivo circondato da ragazze che cercano una scorciatoia per il mondo dello spettacolo. Stefano (Luciano Scarpa) è un architetto che soffocato dalla ricche signore romane ha deciso di rinunciare al sesso. Paolo (Alessandro Procoli) trascorre la sua vita lavorando in un bar, con il continuo dubbio di meritare qualcosa in più. Raffaele (Massimiliano Franciosa) è un maestro di tennis e maestro di seduzione. Tutti loro, a loro modo, cerceranno di affrontare il sesso debole nelle maniere più disparate.

Torna alla prima parte.

Impostazioni privacy