GB, Cameron riprende piano Thatcher su case popolari

Al Congresso del Partito Conservatore, il premier britannico David Cameron ha rilanciato un piano che risale agli anni ’80 della signora Margaret Thatcher, che prevede la vendita delle case popolari agli inquilini, che così diverrebbero proprietari degli immobili in cui alloggiano. I prezzi di acquisto saranno per loro scontati. Negli anni ’80, ad esempio, lo sconto applicato fu fino al 65% del prezzo di mercato, facendo schizzare la percentuale delle famiglie inglesi proprietarie di una casa. Adesso, il nuovo piano di Cameron prevede che per ogni casa venduta, le amministrazioni locali ne costruiscano un’altra. Il disegno sarebbe volto a raggiungere l’obiettivo di creare 200 mila nuovi alloggi e 400 mila nuovi posti di lavoro attraverso il rilancio dell’edilizia. Sempre al Congresso, Cameron ha dichiarato che è nell’interesse della Gran Bretagna il salvataggio dell’euro, in quanto, malgrado il Paese non facci parte dell’Eurozona, il 40% delle sue esportazioni riguardano proprio quest’area. Pertanto, ha aggiunto, i governi devono prevedere i mercati e anticiparli. Intanto sembra superata la fase più critica per il primo ministro, che nel mese di giugno era sull’orlo delle dimissioni dopo lo scandalo delle intercettazioni di News of The World, di proprietà del magnate australiano Rupert Murdoch, amico personale di Cameron e suo sostenitore politico.

Non si arresta, invece, l’ondata di proteste dei dipendenti pubblici contro la riforma delle pensioni del governo, che prevede l’aumento dell’età pensionabile da 60 a 65 anni e il mutamento dello schema pensionistico, che attualmente è basato su un metodo retributivo, per cui l’assegno di quiescenza è rapportato all’ultima retribuzione.

Le Trade Unions sembrano scatenate contro il governo e la situazione ricorda tanto quella che si visse sotto l’ex premier Margaret Thatcher. E proprio la lady di ferro, in questi giorni, ha fatto la sua prima apparizione pubblica dopo diversi mesi. La donna è malata di demenza senile, tanto che ha dovuto rinunciare a vari eventi pubblici, come la festa di compleanno data in suo onore a Downing Street dal premier Cameron, il matrimonio di William e Kate e l’inaugurazione della statua in onore di Ronald Reagan a Londra.

Al contrario, ha fatto di tutto per essere alla festa per i 50 anni del ministro della difesa, Liam Fox. E i giovani del Partito Conservatore hanno già chiarito all’ultimo Congresso che il nuovo corso che traghetterà il partito alle elezioni previste nel 2015 dovrà basarsi sugli insegnamenti della tanto amata Margaret Thatcher.

 

 

Impostazioni privacy