Il colore dell’auto? Va di moda il bianco

Dopo aver scelto il modello, il dilemma: il colore…
L’ultima moda sembra il bianco. Lo rivela una ricerca di PPG, una multinazionale specializzata in vernici per vetture e camion che vrebbe analizzato i trend e le tendenze del colore dell’auto nel mondo.

Il colore più gettonato dagli automobilisti di tutto il mondo sarebbe il bianco: il 21% delle auto vendute a livello mondale nel 2011 avrebbe una livrea bianca, il 20% nera e un altrettanto 20% argentata.
Dopo il bianco, nero e argento si guadagnano così il podio dei “colori più in voga”, rispettivamente il secondo e terzo posto.

Ma attenzione: “Paese che vai moda che trovi”. Le preferenze del colore variano di continente in continente.
Se negli Usa spopola il bianco, scelto dal 20% dei clienti, seguito da argento e nero (19%), in Europa “comanda” ancora il nero, scelto nel 26% dei casi. Le tinte chiare, tuttavia, in Europa guadagnano terreno rispetto a quelle scure: dopo il nero (26%), seguono il bianco (19% ), l’argento (16%), il grigio (15 %), il blu (9%) e il rosso (7%).
Nella zona Asiatica, piace soprattutto l’argento (25%o), seguito dal bianco (23%) e dal nero (17%).

Chi dice che il colore dell’auto non conta?
Non è affatto vero. Lo rivela l’indagine di Ppg, secondo cui gli automobilisti sono molto attenti alla scelta del colore. Il 77% degli automobilisti intervistati ha risposto che il colore è uno degli elementi cruciali nell’acquisto di un’automobile. Il 31% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a spendere di più per un veicolo con il colore che piace a loro. Il 40% chiede addirittura una gamma più ampia.

Insomma, gli automobilisti sarebbero in cerca di nuovi colori, ma anche di nuovi effetti. Secondo Ppg stanno infatti diventando sempre più popolari le finiture opache, richieste soprattutto per le berline di lusso e le auto sportive.

Gestione cookie