Finmeccanica: SuperJet sigla commessa con Comlux

E’ Comlux The Aviation Group, società svizzera, il primo cliente di SuperJet International ad aver siglato un contratto per l’acquisto della nuova versione VIP dell’SSJ100, il Sukhoi SuperJet 100. Trattasi, nello specifico, dell’SBJ, il Sukhoi Business Jet, per il quale Comlux The Aviation Group ha siglato con SuperJet International un contratto per l’acquisto di due unità cui si aggiungono anche due opzioni. La commessa, in accordo con quanto reso noto in data odierna dal Gruppo Finmeccanica, quotato in Borsa a Piazza Affari, ha un controvalore pari a 200 milioni di dollari americani, con le prime consegne previste a partire dall’anno 2014. SuperJet International, lo ricordiamo, è una joint venture controllata da Sukhoi Holding e da Alenia Aeronautica, a sua volta società di Finmeccanica.

E sempre nel campo dell’aviazione, nei giorni scorsi, a Seattle, è stato consegnato alla compagnia area giapponese All Nippon Airways  il primo Boeing 787 Dreamliner, un veicolo innovativo al cui programma partecipa proprio la società di Finmeccanica Alenia Aeronautica. Quello relativo al Boeing 787 Dreamliner è nel campo dell’aviazione civile il programma più avanzato al mondo, con Alenia Aeronautica che, essendo uno dei partner principali della società americana, si occupa sia della realizzazione dei componenti strutturali, sia dei processi e delle infrastrutture per realizzarli.

Per le lavorazioni aeronautiche basate su materiale composito, Alenia Aeronautica è uno dei più importanti player a livello mondiale grazie anche al fatto che la società di Finmeccanica può far leva su tecnologie proprietarie e su un centro di eccellenza che si trova in Italia, a Monteiasi – Grottaglie, in Provincia di Taranto.

Impostazioni privacy