Vietnam: rapiscono i cani per cucinarli al ristorante

Paese che vai, usanza che trovi. Sono molti i paesi che si discostano fortemente dalla cultura alimentare dell’Occidente. È risaputo che molti degli animali che consideriamo da compagnia, sono cucinati in altri paesi del mondo. Il caso più discusso è proprio quello del cane, amico fedele ed inseparabile dell’uomo, tutelato dalla legge in moltissime parti del mondo, ma considerato cibo nell’altra parte del globo.

Fa discutere quanto sta accadendo in Vietnam, dove un numero sempre crescente di ladri di cani sta facendo razzia di animali. Gruppi di uomini agiscono di nascosto per derubare gli ignari padroni dei loro cani e rivenderli al mercato nero, che si occupa di piazzarli nei vari ristoranti in cui viene servita carne di cane. Un fenomeno che sta assumendo proporzioni allarmanti, tanto da far parlare di “Dog Wars”. Rivendere un cane di circa 20 Kg può fruttare ad un rapinatore circa 80 dollari, una cifra allettante considerato che lo stipendio medio di un vietnamita la supera di poco.

La Polizia è poco presente sul territorio e spesso chi perde il proprio cane è stanco di denunciarne la scomparsa. Secondo le leggi vietnamite la denuncia non può scattare se il furto non ammonta a poco più di 70-80 dollari, per cui spesso si finisce per lasciare impuniti i malviventi.

Ma i proprietari dei cani si sono mossi in maniera autonoma per cercare di fermare i furti, spesso anche con azioni violente ed ugualmente condannabili. Esemplare il trattamento subito lo scorso giugno da un ladro di cani che è stato picchiato a morte dai proprietari e successivamente bruciato e lasciato per strada, così da scoraggiare ulteriori malintenzionati. Risale a poco tempo fa, invece, l’uccisione di un uomo il quale stava inseguendo due ladri che gli avevano appena rubato il cane: i due uomini hanno colpito il proprietario con la stessa balestra con cui avevano precedentemente colpito il suo cane, uccidendo entrambi.

La carne di cane è molto consumata in Oriente, in particolare in paesi come la Cina, la Corea e l’ Indonesia dove antiche credenze appoggerebbero l’uso di carne di cane come alimento perchè porterebbe benefici al sistema circolatorio, oltre ad avere altri effetti positivi.

Impostazioni privacy