Da nord a Sud, l’Italia onora castagne e marroni: sagre e feste di fine ottobre

E’ uno dei prodotti al quale vengono dedicate più feste, probabilmente perché il suo gusto inconfondibile piace davvero a tutti, la castagna. Da nord a sud, passando per il centro, tutta l’Italia rende onore alla regina dell’autunno. Vi abbiamo già suggerito alcune sagre per questo fine settimana e ora vediamo di aggiungerne un altro po’ per accontentare davvero tutti.

Partendo da nord troviamo la Festa della Castagna a Castione di Brentonico, in provincia di Trento. Castione può vantare delle castagne di alta qualità garantita dall’ “Associazione Marroni di Castione”. I castagneti secolari della zona producono marroni di grandi dimensioni e dall’inconfondibile dolcezza che verranno offerte ai visitatori accompagnati dal tipico vin brulè. Sarà inoltre possibile gustare i piatti tipici trentini e i grandi vini della zona e scoprire l’arte degli antichi mestieri nei portici del paese.

Al centro troviamo ben due sagre. Latera, comune in provincia di Viterbo, festeggia le castagne negli ultimi due fine settimana di ottobre – quindi il 23 e 24 per poi replicare il 30 e 31 – con la “Sagra del Marrone”. In questi eventi l’obiettivo è valorizzare e rilanciare la coltivazione e la produzione della castagna, che negli ultimi anni è andata a perdersi, interessando i giovani per poter loro affidare i segreti della coltivazione, dall’innesto dei castagni al periodo di raccolta. Spostandoci ad est troveremo Lu Nzite una particolare varietà di castagne che verranno festeggiate a Senarica di Crognaleto, in provincia di Teramo. In questi posti la castagna rappresenta il fiore all’occhiello dell’economia locale. L’evento si terrà il 22 e 23 ottobre e contestualmente si terrà il concorso fotografico intitolato “Fotografa Lu Nzite. Colori ed ombre nei boschi del Parco”.

Per il sud citiamo l’iniziativa di Cusano Mutri, in provincia di Benevento, che per le giornate del 21, 22 e 23 ottobre vuole far scordare ai suoi ospiti il grigiore delle città e del tram-tram lavorativo. Sarà possibile visitare l’antico borgo gustando caldarroste, castagne lesse, torte, creme e zuppe il tutto a base di castagna.

Insomma ovunque vi troviate in questo periodo ci sarà sempre modo di festeggiare la castagna facendosi delle belle e buone scorpacciate.

Impostazioni privacy