Fumatrici attente: entrate prima in menopausa

Il fumo fa male alla salute, esistono numerosi motivi per cui smettere con il “vizio” delle sigarette. Oggi le donne fumatrici devono sapere che nel futuro andranno prima in menopausa, questo è anche quindi sinonimo d’invecchiamento anticipato.

Il fumo causa molte malattie pericolose per la salute, attentando realmente alla vita. Il tumore ai polmoni per esempio è un tipo di cancro che crea ancor oggi numerose vittime nel mondo, così come nelle donne fumatrici aumenta la possibilità di rimanere vittime del cancro al seno.

Il fumo come quanto già sappiamo, causa invecchiamento precoce, impoverisce e danneggia i denti e la pelle subisce un processo di decadimento anticipato. Se il rischio della vita non spaventa, dovrebbe per lo meno mettere in allarme le donne fumatrici contro questa grave evenienza.

Inoltre anche il cuore può essere gravemente danneggiato, innescando nel corpo umano patologie legate alla nicotina e al tabacco: malattie respiratorie e cardiache.

La conferma che per le donne fumatrici la nicotina anticipa il momento della menopausa arriva da una ricerca statistica cinese: gli studiosi hanno eseguito una sorte d’indagine che ha interessato un numero importante di donne selezionate in diverse parti del mondo.

Da questo controllo i ricercatori dell’Università di Hong Kong, hanno costatato che le donne fumatrici entrano prima in menopausa, con circa un anno di anticipo rispetto ai tempi canonici personali della singola persona di sesso femminile.

L’età media in cui le donne fumatrici entrano prima in menopausa va dai 43 ai 50 anni, rispetto ai tempi canonici che intercorrono dai 46 ai 53 anni. Questo dovrebbe far riflettere le donne e invitarle a far smetterle di fumare per preservare al meglio non solo la loro salute ma anche la loro femminilità.

Impostazioni privacy