Cassa integrazione 2011: il tiraggio si mantiene stabile

Si mantiene stabile, ed ampiamente sotto la soglia del 50%, il cosiddetto tiraggio della cassa integrazione. A darne notizia è stato l’Inps, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, nel precisare come nei primi sette mesi del 2011 la percentuale di ore di cassa utilizzate, rispetto a quelle richieste, si sia attestata al 43,4%. Il dato è sostanzialmente stabile rispetto ai mesi precedenti, ed è frutto di un tiraggio pari al 41,6% per la cassa integrazione guadagni straordinaria ed in deroga, ed al 49,4% per la CIG ordinaria.

Nel confronto anno su anno, i dati dei primi sette mesi del 2011 sull’utilizzo delle ore di cassa integrazione sono molto incoraggianti; basti pensare che per la CIG ordinaria si è passati dal 57,8% dei primi sette mesi del 2011 al 49,4% del periodo gennaio-luglio del 2011. Inoltre, in accordo con una nota ufficiale emessa dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, per la cassa integrazione straordinaria e per quella in deroga si è passati dal 48,9% al 41,6%. Questi dati portano complessivamente la media, come sopra detto, al 43,4% rispetto al 51,4% di tiraggio CIG dei primi sette mesi dell’anno 2010.

Secondo quanto dichiarato da Antonio Mastrapasqua, Presidente dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, i dati sul tiraggio della cassa integrazione, largamente sotto la media del 50%, dimostrano da un lato come le aziende siano comunque preoccupate per la crisi, ma dall’altro testimoniano “una discreta vitalità del sistema produttivo” visto che in media per ogni 100 ore di CIG richieste le aziende poi ne vanno ad utilizzare solo 43 circa.

Impostazioni privacy