Menopausa, qualche consiglio per non aumentare di peso

La menopausa è il periodo nella vita di una donna forse uno tra i più difficili, s’innescano tanti meccanismi che sconvolgono spesso quasi totalmente, la vita quotidiana della donna. Termina il periodo della fertilità, il ciclo mestruale termina la sua fase nell’organismo femminile e per effetto degli ormoni si può riscontrare un notevole aumento di peso.

Alcune donne tra le più fortunate subiscono un incremento di peso che oscilla tra i 3 e i 5 chili, altre invece che si trovano con il fisico appesantito anche di 10 o 15 chili. Che cosa fare allora per non aumentare di peso durante il periodo della menopausa?

Di seguito cercheremo d’indicarvi qualche consiglio su come gestire il peso quando arriva la menopausa. In verità si tratta di suggerimenti che dovrebbero far parte della vita quotidiana, solo che è necessaria qualche accortezza maggiore, vista anche la condizione ormonale che l’organismo subisce.

Come prima cosa l’alimentazione deve essere modificata e adeguata al nuovo momento fisico in arrivo. Dovrete cercare di diminuire le calorie standard che prima eravate ad assumere, questa diminuzione di calorie deve essere di circa 50 o 100 calorie, una soluzione fattibile.

L’alimentazione è molto importante per gestire il peso durante la menopausa. Dovete scegliere un’alimentazione sana, con tanta frutta e verdura, e ridurre notevolmente i grassi. Questo significa quindi introdurre alimenti ricchi di fibre come cereali e cibi a farina integrale come riso, pasta e o pane.

Gli alimenti che sono poco raffinati dovrebbero essere eliminati e ridotti al minimo, cibi per esempio ricchi di conservanti, con dolcificanti artificiali. Preferite gli alimenti che contengono molta vitamina B, questa è importante per contrastare i gonfiori addominali e quindi l’aumento di peso, in quanto combattono la ritenzione idrica, un grosso problema che si verifica spesso durante la menopausa.

Si consiglia anche di assumere degli integratori specifici per la menopausa, durante questo periodo della vita la donna è maggiormente soggetta a periodi di stress, che inibisce l’assimilazione dei componenti nutritivi. Se si sceglie quest’opzione è sempre bene parlarne con il proprio medico curante che v’indicherà l’integratore maggiormente indicato per la vostra persona.

Inoltre è fondamentale anche l’esercizio fisico. Svolgere una corretta e abituale attività sportiva aiuta a mantenervi in forma in modo più facile. Vi aiuta a combattere eventuali stati d’animo dovuti allo stress ma cosa molto importante è fondamentale per ridurre la possibilità di riscontrare con l’avanzare dell’età l’osteoporosi. Questa patologia può ledere molto alla salute della donna e la colpisce soprattutto nel periodo della menopausa, quando avviene il calo degli estrogeni.

Seguendo questi semplici consigli potrete imparare a gestire l’aumento del peso in menopausa.

Impostazioni privacy