Daino trovato all'interno di un campo da tennis

Cosa vi aspettereste di trovare in un campo da tennis? Certamente non quello che hanno trovato qualche giorno fa i cittadini di Spotorno. All’interno del campo di gioco alcuni uomini sono stati sorpresi dal fatto che proprio davanti ai loro occhi stava camminando un elegante esemplare di daino, un maschio con le corna ben evidenti. L’episodio è avvenuto nella zona di Merello, a Spotorno, un piccolo comune di circa 4.000 abitanti in provincia di Savona, in Liguria.

Subito dopo la sorpresa iniziale e lo spavento, gli uomini hanno allertato la Polizia Provinciale di Savona. Gli agenti sono prontamente intervenuti per salvare il daino, ma arrivati sul posto hanno subito realizzato di non poter portare via l’animale molto facilmente. L’utilizzo di un qualsiasi mezzo di cattura, come l’utilizzo delle reti, avrebbe potuto esporre ad un serio rischio l’animale, provocandogli anche pericolose ferite. Per evitare un epilogo negativo, gli agenti hanno chiesto aiuto al servizio veterinario dell’ambito di caccia del territorio di Savona.

L’intervento dei veterinari ha permesso l’utilizzo del narcotico che è stato somministrato all’animale grazie all’ausilio di una pistola lancia siringhe ad aria compressa. Il narcotico ha fatto velocemente effetto e dopo pochi minuti dallo sparo, il daino è stato avvicinato e preparato per essere portato via. Successivamente è stato liberato presso il forte di Porto Vado, dopo che i veterinari si erano assicurati delle sue condizioni di salute ottimali.

Ma come è riuscito ad entrare all’interno del campo da tennis? Sembra che la struttura in cui era presente il campo di gioco fosse molto vicina ad un bosco e probabilmente l’animale deve essersi avvicinato quando nel campo non era presente nessuno.

Impostazioni privacy