Depressione: combatterla con la musicoterapia

La depressione è un malessere, una vera malattia che spesso tende ad essere sottovalutata, si tratta di una patologia che colpisce i pensieri più profondi dell’animo; per uscire dalla depressione sono necessarie delle specifiche terapie farmacologiche accompagnate alle sedute presso uno specialista. Uno psicoterapeuta che sabbia individuare la giusta strada per portare il soggetto depresso a combattere e sconfiggere la depressione.

Oggi scopriamo che questa malattia può essere supportata anche con la musicoterapia. La rivelazione arriva da un gruppo di scienziati della Finlandia, i quali per la loro sperimentazione si sono avvalsi di un gruppo di soggetti depressi di età compresa tra i 18 ai 50 anni, specifichiamo 79 individui, di cui 33, oltre alle normali terapie a base di sedute psicoterapiche e farmacologiche, sono stati invitati anche a seguire la musicoterapia, cioè lo studio di uno strumento musicale, a scelta tra il tamburo o il xilofono.

Alla fine della sperimentazione gli studiosi hanno appurato che i soggetti che avevano inserito nel loro piano terapeutico anche l’uso di uno strumento musicale, mostravano chiaramente una sintomatologia inferiore della depressione e dell’ansia. Questo stato perdurava non solo per i tre mesi iniziali del periodo di controllo, ma anche per i successivi sei mesi in cui gli individui interessati sono rimasti sempre sotto controllo da parte del gruppo di ricerca.

I responsabili della ricerca hanno affermato che i soggetti depressi hanno un’importante difficoltà ad esprimere le proprie emozioni e i sentimenti, la musica è il mezzo più adatto e diretto per farlo. In questo modo le persone che sono affette da depressione, trovano la strada giusta per esprimersi e quindi dare sfogo alle sensazioni personali ed anche intime.

Impostazioni privacy