Per Marco Mengoni nuovo singolo e accuse di plagio

Il Re Matto Marco Mengoni si prepara alla diffusione di un nuovo singolo, disponibile in radio proprio a partire da oggi: il brano si intitola Tanto il resto cambia, malinconica ballata incentrata su un doloroso addio alla fine di un amore.

Il brano è il secondo singolo estratto dall’album Solo 2.0, che in brevissimo tempo ha lanciato Mengoni in vetta alle classifiche di vendita. Il vincitore della terza edizione di X Factor si prepara dunque a bissare il successo del primo singolo di presentazione dell’album, dal titolo Solo, anche se nel pieno di una tempesta mediatica che, come lui, sta coinvolgendo molti artisti di fama nazionale e internazionale.

Marco Mengoni, così come Giorgia, anch’essa in fase di promozione del nuovo album, ma anche i Litfiba e i Negramaro, sono infatti stati accusati di plagio da parte di un artista genovese, Antonio Melluso. L’autore ha infatti recentemente denunciato alla stampa il fatto che molti artisti, in particolare della Sony, hanno plagiato parzialmente o integralmente alcuni dei suoi brani, composti in collaborazione con gli autori Eugenio Cugnoli e Marco Magi. Le canzoni in questione sarebbero proprio quelle inviate da Melluso alla Sony nel corso degli anni.

In particolare, Melluso ha denunciato il plagio citando alcuni brani, tra i quali Estate dei Negramaro, L’amore che  conta di Giorgia e Sole nero dei Litfiba. Si tratterebbe dunque di brani creati, parzialmente o integralmente, sulla base delle composizioni periodicamente inviate da Melluso alla Sony per instaurare un rapporto di collaborazione. Rapporto che ancor più in questo momento l’autore si auspica, chiedendo una giusta tutela sia nei confronti degli autori dei brani, sia nei confronti degli interpreti. 

Impostazioni privacy