FIA: in arrivo limitazioni per scarichi e mappature dei motori

Come avviene ormai in ogni stagione di F1, la FIA inventa nuove regole anno dopo anno, andando a limitare lo sviluppo di alcune vetture che tentano di sfruttare il regolamento fino al limite consentito. In pratica, è quello che ha fatto la Red Bull in questa stagione con gli scarichi soffiati.

Probabilmente la Red Bull avrebbe vinto lo stesso senza questa soluzione, ma è da notare che questa tecnologia non potrà essere usata nella prossima stagione. La FIA, infatti, ha reso noto ai vari team di Formula 1 che nel 2012 ci saranno nuove limitazioni per scarichi e mappature dei propulsori.

L’obiettivo della FIA sarebbe quello di impedire alle squadre di sfruttare i gas di scarico per ottenere vantaggi aerodinamici. In pratica, la FIA vuole sconvolgere i piani della Red Bull per dar vita ad una stagione decisamente più movimentata, con una McLaren e una Ferrari in grado di competere.

Tutto è nato da una considerazione di Ross Brawn che ha parlato di alcune zone grigie nel regolamento che avrebbero dato la possibilità a qualche team di inventarsi qualcosa di nuovo (curioso che a parlare sia uno che nel 2009 con le zone grigie del regolamento ha vinto un titolo costruttori con una scuderia di outsider).

Per evitare che ci potessero essere fraintendimenti o interpretazioni personali del regolamento, la FIA ha comunicato ai team le nuove limitazioni e a quanto pare alcuni team non sarebbero d’accordo visto che non si potrà più fare i “furbi” nel 2012.

Impostazioni privacy