Mitsubishi Lancer Evo XI: sarà ibrida

La Mitsubishi Lancer Evo è sicuramente una delle auto sportive più apprezzate (insieme alla Subaru Impreza WRX Sti) grazie al motore potente, un 4 cilindri turbo da 300 CV abbinato alla trazione integrale,in grado di garantire emozioni forti. Una vettura per sentirsi come Sebastien Loeb, il più grande campione della storia dei rally.

Sembra che Mitsubishi stia per effettuare una trasformazione non indifferente a questa vettura che nella prossima versione, forse per adeguarsi alle restrittive normative antinquinamento, forse per abbassare i consumi, dovrebbe diventare ibrida.

Un sistema ibrido è in grado di garantire prestazioni migliori e consumi più bassi, ma probabilmente su una vettura sportiva come la Lancer EVO, i guidatori saranno interessati a ben altro. Già l’annuncio di una versione ibrida per la vettura più sportiva della casa giapponese, desta inevitabilmente delle perplessità, ma le novità potrebbero non finire qui.

Stando ad alcune dichiarazioni rilasciate da Osamu Masuko, presidente della Mitsubishi, la Casa giapponese comincerà a sviluppare la nuova Lancer Evo XI a partire dal 2012 e dovrebbe arrivare a disposizione dei clienti entro il 2015. La novità che più desta perplessità riguarda la possibilità che il motore elettrico non venga abbinato ad un potente motore a benzina, ma potrebbe trattarsi di una motore diesel.

Il motore diesel abbinato ad un motore elettrico è forse la migliore combinazione per avere spunto ai bassi regimi, prestazioni soddisfacenti e consumi ed emissioni di CO2 ridotti. Ma è una scelta saggia quella di utilizzare un sistema del genere su una vettura sportiva?

Impostazioni privacy