Volkswagen primo costruttore al mondo nel 2011?

Qualche mese fa è iniziata a circolare la notizia che la Volkswagen avesse intenzione di diventare il primo costruttore al mondo nel 2018. L’obiettivo sembrava difficile da realizzare, soprattutto perché le vendite in territorio americano non sono state così soddisfacenti come in Europa. I sogni di gloria da parte del costruttore tedesco sembravano quindi irrealizzabili in breve tempo, ma a quanto pare, le previsioni sono molto più ottimistiche.

Infatti, stando a quanto riportato dal quotidiano britannico Financial Times, ci sono delle discrete possibilità che il gruppo Volkswagen potrebbe diventare il principale costruttore di auto al mondo già entro la fine del 2011. Se così fosse, il gruppo tedesco avrebbe raggiunto un obiettivo fissato con ben 7 anni di anticipo.

Il gruppo Volkswagen potrebbe chiudere le vendite annuali con circa otto milioni di unità. Da tenere presente che il gruppo VW ha venduto quattro milioni di veicoli, in tutto il mondo nei primi sei mesi del 2011, ma in questo finale del 2011 Volkswagen si sta rafforzando sui mercati cinese e americano.

Sul fronte europeo, il predominio della VW si protrae da diversi mesi grazie al fatto che la Golf è costantemente l’auto più venduta e la Polo è sempre tra le più richieste nelle vetture utilitarie.

Le previsioni avanzate da JD Power indicano che entro il 31 dicembre la Volkswagen venderà 7,8 milioni di veicoli, mentre tutti gli altri dovranno affrontare un calo di vendite rispetto agli altri anni: General Motors potrebbe chiudere con 7,2 milioni, l’accoppiata Renault Nissan con 6,8 milioni di auto e la Toyota con 6,7 milioni di pezzi venduti.

Impostazioni privacy