GP India: prima sessione di prove libere

Dopo tante attese e dichiarazioni da parte di piloti e manager della Formula 1, è arrivato il momento di correre in India, sul nuovo tracciato che viene inaugurato proprio in questa stagione. Nella prima sessione di prove libere è stato il pilota inglese Lewis Hamilton ad ottenere il miglior tempo. Infatti, grazie al rilievo cronometrico di 1′ 26 secondi e 836 millesimi, è riuscito a battere il campione del mondo Sebastian Vettel e il suo compagno di squadra Mark Webber.

In quarta posizione si è classificato Jenson Button con la sua McLaren. L’esito della prima sessione di prove libere indica chiaramente che la McLaren ha recuperato moltissimo sulla Red Bull. Se il mondiale iniziasse adesso, sicuramente esso sarebbe più avvincente.

Molto male la Ferrari in questa fase (ma nella seconda sessione le cose andranno decisamente meglio) con Felipe Massa che non va oltre il settimo tempo e Alonso che addirittura deve fermarsi dopo pochi giri per problemi al motore.

La Mercedes GP si conferma come quarta forza del mondiale, visto il quinto posto ottenuto da Michael Schumacher e il sesto ottenuto da Nico Rosberg, entrambi al volante della Mercedes GP. La sessione di prove libere è stata inizialmente interrotta per un intrusione di pista. Poi hanno iniziato a scendere in pista i top driver e si sono dati battaglia i “magnifici quattro”: Hamilton, Button, Vettel e Webber.

Nonostante il miglior tempo ottenuto in questa fase di gara, Hamilton dovrà scontare una penalità di tre posizioni in griglia per aver ignorato le bandiere gialle.

Impostazioni privacy