Influenza 100 mila a letto: impariamo a difenderci

I dati rivelano che sono già 100 mila le vittime di quest’anno che giacciono a letto o a casa vittime dell’influenza, ma gli esperti avvertono: il picco si avrà tra novembre e dicembre. Questo dato può essere da monito e soprattutto da invito verso tutti i cittadini a fare il pieno delle giuste sostanze atte ad aumentare le nostre difese immunitarie.

Vediamo in breve come riuscire a difenderci dall’attacco dell’influenza; facciamo sempre in tempo a rifornire il nostro organismo di vitamine e sali minerali ma anche di antibiotici naturali che rinforzino il nostro sistema di difese contro l’influenza.

Sicuramente la vitamina C acquista come sempre il primo posto per difenderci dagli attacchi dell’influenza. Le sue proprietà, è risaputo, che sono benefiche per il nostro fisico, ma arriva anche la novità della vitamina D, che si presta in modo significativo a difesa della nostra salute.

Uno studio che arriva da Copenaghen, ha dimostrato che la mancanza di questa vitamina può ledere gravemente la nostra capacità di difesa contro i virus e batteri influenzali, individuando soprattutto le cellule T come arma di maggiore difesa nel nostro corpo. Non bisogna dimenticare l’importanza delle vitamine B che sono contenute in molti alimenti, si ricorda molto nella frutta e soprattutto nella verdura.

Un ottimo amico della nostra salute e che rinforza le nostre difese immunitarie è l’aglio, così come anche il miele che corrispondono a dei veri antibiotici naturali. Soprattutto il miele si consiglia di mangiarne un cucchiaino al giorno, magari a colazione invece di usare il classico zucchero, perchè non dolcificare con il miele?

Arrivano anche i sali minerale e nello specifico menzioniamo lo zinco che aiuta e stimola il sistema immunitario e soprattutto lo sviluppo dei linfociti T, trattasi proprio di quelle cellule che agiscono all’interno del nostro corpo come arma di difesa da batteri e virus. Il rame inoltre ha un ruolo importante perché favorisce il giusto assorbimento della vitamina C, e quindi fondamentale per difendere l’apparato respiratorio che è quello maggiormente indebolito e attaccato dall’influenza.

Si raccomanda di assumere questi alimenti soprattutto nella loro forma naturale e cioè attraverso i cibi e una completa e sana alimentazione. L’assunzione di integratori può essere favorevole nel caso in cui si registrino carenze in tal senso. Chiedete sempre al proprio medico curante per tutti i disturbi e malesseri creati dall’influenza.

Impostazioni privacy