Motorola: l’acquisizione da parte di Google dà i primi benefici

Motorola Mobility è stata acquisita da Google esattamente il giorno di ferragosto 2011. In un periodo in cui la maggioranza degli italiani era al mare, i blogger di tutto il mondo hanno annunciato con entusiasmo questa notizia: molti hanno temuto che il mondo Android avrebbe dovuto sostenere un notevole cambiamento.

Invece, non è andata assolutamente così: l’acquisizione è stata legata ad un problema di brevetti causato da Apple. Comunque, Motorola ha beneficiato di questa acquisizione visto che negli ultimi dati finanziari relativi al periodo Q3 2011 rilasciati da qualche giorno, la società americana ha registrato dei guadagni pari a circa 3,3 miliardi di dollari.

Una cifra davvero molto interessante che consente un aumento dei guadagni rispetto all’anno scorso del +11%. Dal settore mobile provengono circa 2,4 miliardi di dollari e, anche in questo caso si può registrare una crescita molto positiva: +20% rispetto allo stesso periodo del 2010. L’ultimo dato positivo che consideriamo riguarda la vendita totale di smartphone: 4,8 milioni di dispositivi, circa 1 milione in più rispetto al periodo Q3 2010.

Se volessimo trovare un’ aspetto negativo nei dati di Motorola dovremmo considerare le vendite dei tablet: solo 100.000 unità relative al device Xoom. Ma a questo riguardo è doveroso specificare che è l’intero settore della gamma Android che fatica a decollare.

Le previsioni per l’ultimo trimestre dell’anno? Motorola si appresta al lancio del Droid Razr nel settore smartphone e il nuovo tablet Xoom 2. Con la partnership di Google, la società si è ripresa al meglio e le previsioni del 2012 sono davvero molto positive.

Impostazioni privacy