Mangiare sano determina anche la salute del cervello

Sono anni che medici e nutrizionisti promuovono la sana ed equilibrata alimentazione per stare in salute, oggi arriva una ricerca che espone come mangiare bene e sano, sia anche determinante per la salute del nostro cervello. Questa documentazione arriva da uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori australiani diretti dal dottor Felice Jacka della Deakin University di Geelong.

Questo studio è anche apparso sul noto magazine PLos One, nel quale si evince che la salute mentale degli adolescenti è strettamente correlata anche alla sana alimentazione. L’equipe che si è occupata della ricerca, ha fatto compilare a circa 300 adolescenti un questionario, le cui domande erano rivolte alle loro abitudini alimentari e alla loro salute e stabilità psicologica.

Alla fine della sperimentazione, che ha visto il cambiamento in alcuni giovani negli ultimi due anni delle loro abitudini alimentari, e quindi il consumo di una dieta alimentare equilibrata, mangiando prettamente quindi cibi sani, ha dimostrato un netto miglioramento dal punto di vista mentale e psicologico, rispetto agli adolescenti, che invece hanno peggiorato la loro alimentazione. Da questo si evince che mangiare male peggiore anche lo stato mentale.

Il responsabile della ricerca ha di fatti commentato che esiste realmente una stretta connessione tra la sana alimentazione e la salute mentale. Questi dati potrebbero quindi rivelarsi molto utili al fine di prevenire in alcuni casi la depressione di numerosi soggetti nel futuro; considerando che la depressione si manifesta prima dei 25 anni e che inoltre i primi segni di declino mentale possono manifestarsi già a 13 anni di età.

Mangiare sano quindi fa bene non solo alla salute del nostro organismo ma anche ala salute del nostro cervello.

Impostazioni privacy