Triumph, nuova Tiger Explorer 1200, 2012

110 anni di storia, quelli della Triumph, festeggiati con l’uscita di un nuovo modello, la nuova Tiger Explorer 1200.

Dopo il grande successo della versione 800, la casa di Hinckley, ha infatti deciso di mettere sul mercato una versione maggiorata per poter competere al meglio con le concorrenti nel settore.
La nuova Tiger Explorer, motorizzata con un nuovo tre cilindri 1200cc con trasmissione a cardano, sarà sicuramente un mezzo di riferimento per le moto  Adventure Touring Bikes di gran cilindrata, e andrà certamente a intaccare, bisogna solo vedere in che scala, il primato della moto leader del settore, ovvero la BMW R 1200 GS.

Le linee riprendono in maniera piuttosto marcata quelle della sorella minore Tiger 800, ma con corpo più massiccio e possente, adattato ovviamente alla cilindrata maggiore.

Sulla nuova Triumph avrà grande importanza la sicurezza, e così di serie  c’è l’ABS, disinseribile però secondo la volontà del pilota, durante la guida off-road, e per la prima volta su una Triumph il “ride-by-wire”, che consente di gestire il cruise control e il traction control.
Per quanto concerne la ciclistica sarà affidata a un solido telaio a traliccio tubolare in acciaio abbinato a sospensioni regolabili e cerchi in lega leggera da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, quest’ultimo montato a sbalzo sullo splendido forcellone monobraccio che ospita al suo interno la trasmissione a cardano.

Ulteriori dettagli tecnici, oltre al fatto che sarà un 3 cilindri da 1200 cc,per quanto riguarda il motore  sono invece ancora tutti da scoprire, e saranno analizzabili tra ormai pochi giorni, alla 69° edizione dell’EICMA, in programma dall’8 al 13 Novembre a Milano.

Stay Tuned!

Impostazioni privacy