Giramenti di testa, rimedi e cause

Oggi parliamo dei giramenti di testa, un tema particolarmente attuale dopo il ricovero del calciatore del Milan, Antonio Cassano, che sembra aver accusato giramenti di testa, e annebbiamento della vista concatenato a forti emicranie; torniamo ai giramenti di testa alle cause che li generano, ed agli eventuali rimedi.

I giramenti di testa sono insidiosi e fastidiosi, quando si presentano rendono la “vittima” quasi impotente di fronte al malessere. Vertigini, la vista che si offusca, forte sudorazione, questi sintomi rendono incapaci di qualsiasi reazione e impotenti.

Una tre le cause maggiormente accreditate, è quella collegata alla cervicale. Quando si soffre di questo disturbo, i repentini spostamenti della testa possono generare questi episodi. Anche se in questo caso, quello dei giramenti di testa è solo uno degli effetti della cervicale.

Quando si manifestano questi piccoli disturbi, il primo pensiero è legato alla pressione arteriosa. Questa di fatti quando è troppo bassa può creare nel soggetto interessato forti giramenti di testa con i sintomi sopra citati, nei casi più gravi si possono perdere anche i sensi per diversi minuti o anche solo per brevi momenti. Al contrario anche quando la pressione s’impenna, si possono verificare eventi simili, tal volta gli sbalzi di pressione tra alta e bassa, sono fonte di giramenti di testa. Un esempio può essere dato dall’atto dell’alzarsi improvvisamente da una sedia o dal letto, dopo periodi lunghi di sosta in quella posizione.

I giramenti di testa possono verificarsi anche quando si è sotto uno stretto regime alimentare dietetico spesso non controllato. Un’alimentazione restrittiva priva di tutte i nutrienti indispensabili per la salute del nostro corpo, può comportare questo genere di episodi.

Come rimediare ai giramenti di testa? La prima cosa da fare quando si manifesta, è quella di sdraiarsi e alzare le gambe, questo movimento riattiva la circolazione sanguigna; assumere anche un pizzico di sale o di zucchero può agevolare la ripresa dal capogiro momentaneo. Se gli eventi si ripetono, è utile anche eseguire una vista controllata dall’otorinolaringoiatra. Infatti, spesso anche un malfunzionamento dell’orecchio o la presenza di patologie a questo correlato, possono creare giramenti di testa. L’orecchio di fatto, svolge un ruolo importante per il mantenimento dell’equilibrio.

Ricordiamo che i giramenti di testa possono essere dovuti ad un’infinità di altri problemi che spesso sono ignorati. A tal proposito se questi avvengono ripetutamente, è necessario parlarne con il proprio medico, e appurato che le cause sono da escludere ai casi sopra elencati, si deve andare alla ricerca del problema con visite e analisi specializzate per risolverlo.

Impostazioni privacy