Eugenio Bennato e la Questione Meridionale

Porta il peso di un cognome pesante, nel mondo della musica, eppure Eugenio Bennato, fratello del più celebre Edoardo, non si lascia intimorire e pare deciso a conquistarsi il suo posto nella musica italiana.

Pronto a lanciare sul mercato un novo album di inediti, Eugenio Bennato sta per diffondere il primo singolo estratto, del quale è interprete e autore.  Il brano si intitolerà Questione Meridionale, e sarà disponibile in rotazione radiofonica e televisiva a partire dal prossimo 7 novembre. Il brano, estratto dall’omonimo album in uscita, sarà inoltre disponibile su iTunes a partire dalla stessa data.

Il brano e l’album dichiarano sin dal titolo i propri intenti: riscoprire la tradizione musicale popolare del sud Italia. Non a caso, per la lavorazione è stata coinvolta, in fase di arrangiamento, anche la Taranta power, associazione che si occupa proprio di musica popolare. E’ stato l’autore stesso a spiegare le scelta stilistica, a partire, appunto, da titolo: Questione meridionale è infatti l’espressione coniata dal Parlamento a Torino in seguito all’Unità d’Italia, includendo in essa tutto l’insieme di problematiche presenti in quel momento storico sul territorio.

Non di difficoltà o temi sociali, però, tratta la Questione Meridionale di Bennato, bensì di pura musica, riscoprendo il patrimonio culturale della tradizione del sud. Proprio da questo mondo musicale, infatti, il cantautore prende le mosse, imparando dai canti della tradizione locale e prendendo parte a importanti progetti quali la Nuova compagnia di canto popolare e Musicanova. Questione Meridionale segnerà dunque un nuovo passo lungo il percorso caro ad Eugenio Bennato sulla scia della tradizione e della valorizzazione del patrimonio musicale legato alle terre del sud d’Italia.

Impostazioni privacy