Supreme di pollo al tè bianco con julienne d'arancia

Una ricetta per sperimentare il come ingrediente importante di una ricetta. Qui ci si serve dell’infuso, al posto del vino, per preparare questa ottima supreme di pollo (di petti) con julienne d’arancia. Di seguito gli ingredienti e il procedimento:

Ingredienti per due persone
300 gr di fettine di pollo disossate
50 gr di farina 00
buccia ben lavata di un’arancia (possibilmente di agricoltura biologica)
erba cipollina
una tazza concentrata di tè bianco (150 ml con doppia quantità di tè)
sale q.b.
pepe bianco q.b.

Preparazione
Prendete le fettine di pollo e passatele alla farina prima setacciata poi, usando un wok o una padella, fatele rosolare nell’olio. Appena rosolate, bagnatele con un goccio di tè caldo. Ultimate la cottura unendo ancora del tè. A parte, tagliate la scorza dell’arancia a julienne (a bastoncini) e riponetela in un piattino. Quando le supreme di pollo saranno cotte, unite ad esse una spruzzata di erba cipollina e la buccia d’arancia. Salate e pepate.

Note:
-Per la scelta del tè bianco consiglio un tè buono ma non di qualità pregiata.
-Il wok è una padella dal fondo concavo e manico di legno usata molto dai cuochi cinesi ma ormai diventata d’uso comune anche in altre cucine. Ottima per saltare e spadellare gli alimenti.
– julienne è un caratteristico taglio di verdure, formaggi, carni a listarelle di misura e consistenza uguali tra loro. Per procedere, usare un coltello con lama larga detto trinciante.

(Fonte della ricetta: Mangiabbinando, Ghiotte considerazioni di Stefano Buso)

Impostazioni privacy