Domanda online per le liti fiscali agevolate

Per chiudere le liti con il Fisco in maniera agevolata il software online, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, è pronto. A darne notizia in data odierna è stata proprio l’Amministrazione finanziaria dello Stato nel ricordare come i versamenti debbano essere effettuati entro e non oltre la data del 30 novembre del 2011, mentre per la compilazione e per la presentazione online della domanda c’è tempo fino e non oltre il 2 aprile del 2012. Il software per chiudere le liti col Fisco, aventi un importo non superiore ai 20 mila euro, si trova nella sezione “Strumenti” del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it.

Il versamento necessario per la chiusura agevolata della lite, entro e non oltre il 30 novembre del 2011, deve essere effettuato, utilizzando il codice tributo 8082, con il modello di pagamento unificato “F24 Versamenti con elementi identificativi”. Il pagamento e la presentazione della domanda, sebbene abbiano termini differenti, sono strettamente collegati al buon esito della definizione agevolata della lite. Al riguardo proprio l’Agenzia delle Entrate in data odierna con una nota ha fatto presente come la procedura di definizione agevolata possa definirsi conclusa solo se si paga entro i termini, e solo se si presenta la domanda online sempre entro i termini.

Per ogni lite da definire in via agevolata occorre presentare una distinta domanda. Dopodiché il contribuente deve conservare tutta la documentazione fino a quando per la lite stessa non c’è una conclusione definitiva, ovverosia quando la controversia pendente viene chiusa, oppure in sede di riscossione provvisoria.

Impostazioni privacy