Orario treni 2012: offerta nazionale in aumento

A valere sull’orario dei treni 2012, dal 10 novembre del 2011 sarà possibile acquistare i biglietti per una quota pari al 50% del totale dell’offerta nazionale. A darne notizia è stato il Gruppo Ferrovie dello Stato nel precisare come dalla data sopra indicata si potranno acquistare, a valere sull’orario 2012, i biglietti di 193 corse nazionali, e su 30 convogli internazionali; gran parte di questi, per le corse nazionali, riguardano i treni che circolano sulla rete ad Alta Velocità, ovverosia i Frecciargento ed i Frecciarossa. Le corse inserite a sistema per la consultazione e per l’acquisto riguardano quelle a partire dalla data dell’11 dicembre del 2011 in corrispondenza della quale entrerà in vigore il nuovo orario 2012 di Trenitalia.

Per quel che riguarda i treni che viaggiano di notte, il Gruppo FS non intende sopprimerli contrariamente a quanto riportato di recente dalla stampa. A confermarlo è stato Mauro Moretti, Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, precisando al riguardo come ci sarà per i treni notte una razionalizzazione e non un’abolizione. In pratica questi treni continueranno a viaggiare, ma il loro tragitto sarà più breve in quanto poi non proseguiranno più nelle ore diurne.

Quindi in termini numerici non sono previste soppressioni, bensì delle limitazioni di percorso alle quali i passeggeri potranno far fronte prendendo un altro trenosicuramente più pulito e rapido, avvalendosi di una tariffa integrata“, ha aggiunto l’Ad Moretti. Riguardo alle tariffe sui treni veloci, quelli sulla rete AV, ricordiamo come siano attualmente in vigore numerose promozioni, da “Sabato Italiano” all’Offerta Mini con sconti che arrivano fino al 60% rispetto al prezzo pieno del biglietto.

Impostazioni privacy