Il prossimo iPhone 5 con una Virtual Sim?

Da quando è stato presentato l‘iPhone 4s, sono subito iniziate le voci sul prossimo iPhone 5. Un iPhone rivoluzionario. Così viene presentato da tutti gli analisti di mercato, e da tutti le fonti. Ma cosa potrebbe renderlo così innovativo?

A tal proposito si sbizzarriscono le notizie sul web, ma nessuna fino ad ora ha mai centrato il punto, proponendo una novità tanto rivoluzionaria da rendere l’iPhone 5 un nuovo punto di partenza per tutti gli smartphone. Questo almeno fino ad oggi.

Sembra infatti che il 3 novembre scorso, la Apple abbia inviato una richiesta allo United States Patent and Trademark Office, per brevettare l’idea di una Sim Card Virtuale. Insomma, mai più alloggiamento Sim nei prossimi iPhone, e questo vuol dire innanzitutto il risparmio di parecchio spazio, e quindi la possibilità di sviluppare melafonini davvero sottilissimi. Inoltre, passare da un operatore all’altro diventerebbe davvero semplicissimo. Senza contare che secondo alcune fonti molto vicine all’azienda di Cupertino, la stessa azienda starebbe lavorando per diventare essa stessa un operatore mobile, con buona pace di tutti gli altri operatori.

Sarebbe inoltre integrato nella Sim anche un Chip NFC, per permettere di pagare in maniera completamente sicura in qualsiasi negozio abilitato.

Insomma, che dire, la Apple sembra voler fare davvero le cose in grande e dare una bella scossa al mondo degli smartphone. Vi ricordo che l’iPhone 5 dovrebbe uscire intorno alla fine del 2012.

Sarà una rivoluzione troppo grande per il mercato attuale?

Impostazioni privacy