Superbollo auto 2011: ultimi giorni per pagare

Per il pagamento del superbollo auto 2011, introdotto con la recente manovra finanziaria estiva di correzione dei conti pubblici, siamo arrivati in tutto e per tutto in zona Cesarini. Pena l’applicazione delle sanzioni e degli interessi, infatti, i proprietari di auto potenti che devono pagare la tassa erariale devono mettersi in regola pagando il dovuto entro e non oltre la data di giovedì prossimo, 10 novembre del 2011. A ricordarlo in data odierna è stata l’Agenzia delle Entrate nel sottolineare come la tassa erariale debba essere versata utilizzando il modello di pagamento unificato F24. La tassa erariale si paga quest’anno con termini “transitori” in quanto poi dal 2012 la scadenza coinciderà con quella legata al pagamento della classica tassa automobilistica.

I veicoli interessati, lo ricordiamo, sono quelli aventi una potenza superiore alla soglia dei 225 kilowatt; la tassa erariale, che non è altro che un’addizionale, è pari a 10 euro per ogni kilowatt che oltrepassa quota 225. Il codice tributo da utilizzare nel modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” è il “3364”; inoltre, l’Agenzia delle Entrate ha istituito in merito al superbollo auto anche altri due codici tributo che il proprietario dell’auto potente dovrà utilizzare in caso di mancato pagamento entro i termini, oppure in caso di pagamento insufficiente.

Con il codice 3366 si pagano gli interessi, mentre con il 3365 si versano le sanzioni. Il superbollo auto, lo ricordiamo, è stato istituito con il Decreto Legge numero 98 del 2011, mentre i codici tributo sono stati istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione numero 101/E.

Impostazioni privacy