Probabili formazioni Polonia – Italia, si riparte da Pazzini-Balotelli

Dopo aver conquistato molto agevolmente la qualificazione e quando mancano circa sette mesi all’esordio agli Europei 2012, l’Italia torna in campo per affrontare la prima di alcune amichevoli di preparazione all’evento di Giugno.

Si riparte da Wroclaw (Breslavia in italiano) contro i padroni di casa della Polonia che si trovano al 64esimo posto nel ranking Fifa e dove l’Italia non ha mai vinto segnando una sola rete, quindi non esattamente un campo storicamente abbordabile per la nostra Nazionale.

Il Ct azzurro Cesare Prandelli, dopo aver perso per diversi mesi i suoi pezzi da novanta Giuseppe Rossi e Antonio Cassano, vuole comunque continuare il progetto tattico che ha portato alla qualificazione e in cui lui crede molto, nonostante si basasse molto anche sulla fisicità e la velocità dei due fuoriclasse ora infortunati: «Voglio dare continuità al nostro lavoro e voglio una squadra generosa e vincente, ciascuno in campo aiuti il compagno», queste le sue parole.

A sostituire Rossi e Cassano saranno Pazzini e Balotelli, dunque una coppia di punte molto diversa sia fisicamente che come tipo di gioco dalla precedente. Tuttavia, volendo procedere nel suo credo, Prandelli chiederà comunque che si continui a giocare palla a terra.

Per quanto riguarda gli altri reparti, a centrocampo l’assetto dovrebbe rimanere immutato, ovvero De Rossi, Pirlo, Marchisio e Montolivo, con quest’ultimo che dovrebbe agire in posizione di trequartista. In difesa probabile l’esordio di Abate dal primo minuto, poi ci sarà il ritorno di Ranocchia dopo l’infortunio e a completare il reparto Chiellini e Criscito. In porta confermatissimo Buffon.

Per la nazionale polacca invece probabile l’utilizzo del modulo 4-2-3-1, con unica punta il centravanti della Borussia Dortmund Robert Lewandowski.

Ecco dunque le probabili formazioni:

POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Piszczek, Perquis, Glowacki, Wawrzyniak; Polanski, Murawski; Blaszczykowski, Obraniak, Peszko; Lewandowski.
A disposizione: Fabianski, Jadlowiec, Komorowski, Wasilewski, Wojtkowiak, Dudka, Gol, Matuszczyk, Mierzejewski, Rybus, Brozek. Allenatore: Smuda.

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Abate, Ranocchia, Chiellini, Criscito; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Balotelli, Pazzini.
A disposizione: Sirigu, Maggio, Balzaretti, Ogbonna, Nocerino, Thiago Motta, Aquilani, Pepe, Matri, Osvaldo, De Sanctis. Allenatore: Prandelli.

ARBITRO: Duhamel (Fra).

Gestione cookie