Ancora una volta all’ EICMA è dovuta entrare in azione la guardia di finanza per evitare la commercializzazione di un modello di motorino ritenuto la copia di un altro.
Il fattaccio questa volta è capitato ieri, Venerdì 11 Novembre, al gruppo Piaggio, ed in particolare all’ MP3, il celebre motorino a tre ruote, che è stato oggetto di “ispirazione” per un modello di una casa cinese.
Il modello in questione si chiama, o per meglio dire, chiamava, YB 250 ZKT, prodotto dalla Kaitong Motor, con il marchio Yieben.
Tale mezzo è stato ritenuto estremamente simile all’ MP3 di proprietà della Piaggio, ed ha spinto così la guardia di finanza ad intervenire, con il sequestro.
Ecco le parole che spiegano i motivi del sequestro, nel comunicato stampa ufficiale del Gruppo Piaggio:
“Piaggio informa che la Guardia di Finanza (Compagnia di Rho) ha proceduto oggi al sequestro di un modello di scooter a tre ruote denominato YB 250 ZKT, prodotto e commercializzato dal gruppo cinese Kaitong Motor con il marchio Yiben, intervenendo presso lo stand di quest’ultima all’EICMA – 69° Salone Internazionale del Motociclo in corso di svolgimento alla nuova Fiera di Milano.
Piaggio coglie l’occasione per ringraziare la Guardia di Finanza per l’attività svolta a tutela dei diritti di proprietà industriale e del design delle Aziende italiane”