Giornata mondiale del diabete, una malattia seria dalla quale difendersi

Si celebra la giornata mondiale per il diabete per sensibilizzare ancora una volta il mondo e tutti i cittadini appartenenti a qualsiasi ceto sociale, a difendersi da questa malattia. Il diabete è una patologia strettamente correlata al peso in eccesso e quindi parliamo di Obesità, e come sappiamo ai livelli alti di glicemia nel sangue.

I dati dei diabetici nel mondo sono davvero allarmanti; la International Diabetes  Federation, si è occupata dell’organizzazione della giornata mondiale per il diabete, insieme al supporto dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità- e avvalendosi della collaborazione delle Nazioni Unite .

Si parla di circa 366 milioni di persone malate di diabete in tutto il mondo con dei relativi costi per la sanità che toccano i 465 miliardi di dollari. Senza contare che a causa dell’aggravarsi degli effetti della suddetta patologia, ogni anno perdono la vita per effetto delle complicazioni da diabete, circa 4,6 milioni di persone in tutto il globo terrestre.  Il diabete ricordiamo che può danneggiare la salute e rendere i pazienti affetti da questa malattia anche disabili; tra le varie complicazioni a essa connesse ci sono la cecità e la perdita degli arti inferiori, di fatti si parla spesso di piede diabetico.

La giornata mondiale per il diabete ha l’intento di promuovere al mondo e a tutti i cittadini, la prevenzione e quindi la difesa da questa patologia. I consigli migliori sono sempre quelli di seguire uno stile di vita sano; dedicatevi ogni giorno a 30 minuti di camminata, cercate di assumere cibi con pochi zuccheri e soprattutto curate le quantità delle vostre pietanze; inoltre limitate il consumo di dolci e alcolici, preferendo la verdura e la frutta con meno contenuto di zucchero.

Spesso molti individui non sanno di avere il diabete e non si controllano i livelli di glicemia nel sangue, purtroppo quando ci si scorge questa malattia, non si può tornare indietro. Ciò che si deve fare è convivere nel modo migliore con questa malattia assumendo i farmaci indicati dal medico curante e rispettando le poche regole appena indicate. Per saperne di più, recatevi presso i centri diagnostici e informativi che aderiscono alla giornata mondiale per il diabete. L’informazione e la prevenzione spesso salvano la vita.

Impostazioni privacy