Enologica 2011: dal 18 al 20 novembre a Faenza per una maratona di esperienze sensoriali

Faenza, città della stupenda provincia di Ravenna, celebra l’eccellenza enogastronomica dell’Emilia Romagna con una sfiziosissima rassegna a tutto tondo.

Enologica 2011” si svolgerà nell’area Fiere di Faenza ed ospiterà numerosi stand che proporranno profumatissimi vini e prodotti tipici locali. Curata dal famoso Giorgio Melandri questa manifestazione promette di uscire dagli schemi della solita fiera espositiva diventando più una maratona di esperienze sensoriali.

Dal 18 al 21 novembre il programma è molto fitto di appuntamenti e si snoderà tra laboratori, incontri, degustazioni e non solo. La vera essenza dell’Emilia Romagna troverà largo sfogo nei vari stand e spazi a tema dedicati a singoli prodotti. Forte sarà anche la presenza degli espositori di prodotti biologici dei produttori locali, interessante è infatti sottolineare come il settore bio sia sempre più presente ed in espansione anche nel settore enologico.

Tra gli eventi da segnalare ci sono le dimostrazioni culinarie del “Teatro dei cuochi”, dimostrazioni a tema, degustazioni guidate. Per la giornata di sabato 19 si segnala la proiezione di qualche spezzone del film “Senza Trucco” seguito dall’incontro con i registi Giulia Graglia e Marco Fiumara. Nella giornata di domenica invece verrà proposto un interessante incontro dal titolo “Naturalmente Sangiovese” dove dei vignaioli di Faenza racconteranno i metodi di produzione dei loro vini fino alla loro commercializzazione ed esportazione anche all’estero.

Per partecipare ad “Enologica 2011” è previsto un biglietto di ingresso che darà diritto – al costo di Euro 16 – ad un calice da degustazione, al catalogo della manifestazione e ovviamente anche a tutte le degustazioni proposte.

Iniziativa di sicuro interesse per gli appassionati e i golosi che permetterà di passare una giornata in compagnia delle persone care ma ideale anche come gita fuori porta che sicuramente confermerà anche quest’anno il successo delle passate edizioni.

Impostazioni privacy