A Roma e Milano scatta la domenica senza auto

Domenica senza auto a Roma e a Milano. Dopo lo stop deciso deciso dalla giunta Pisapia anche Roma si accoda al blocco del traffico in programma per domenica 20 novembre.
Dalle ore 10 alle 18, in tutta l’area urbana di Milano e in 17 comuni dell’hinterland (Bresso, Cernusco sul Naviglio, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Locate Triulzi, Novate Milanese, Pero, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Vimodrone) scatterà la campagna antismog, mentre il blocco delle auto coinvolgerà 11 comuni.
Unica eccezione per le elettriche. Nemmeno le “più ecologiche” come le ibride, alimentate a Gpl e metano sono esenti dal blocco.

“DomenicAspasso”. Così è stata battezzata la domenica senza auto a Milano. Svuotata di auto la città si riempirà di eventi, manifestazioni e iniziative culturali (come musei aperti gratuiti o a prezzo ridotto). All’iniziativa ecologica si accoda anche Roma dove l’inquinamento avrebbe già superato i limiti consentiti dalla legge. Ad aggiudicarsi il “bollino rosso” per l’inquinamento sono soprattutto Corso Francia, Cinecittà, via Tiburtina, Via Fermi e via Magna Grecia.

Nella capitale il coprifuoco scatterà alle 8.30 e rimarrà valido fino 17.30.
Esenti dal blocco sono vetture Euro 5, i motocicli Euro 3 e i mezzi alimentati a Gpl, metano, a trazione elettrica o ibrida. Quella capitolina è solo la prima delle quattro domeniche di blocco programmata dall’amministrazione tra novembre 2011 e marzo 2012.

Anche Roma, senza auto, si popolerà di eventi e iniziative culturali, oltre che ecologiche: dalle iniziative legate all’uso della bicicletta e del mezzo pubblico, ai laboratori didattici e agli spettacoli per i bambini in via dei Fori imperiali, alle visite guidate, fino alle passeggiate in bici lungo il centro storico.

Impostazioni privacy