Berlusconi: “Non staccherò la spina, ma questa non è democrazia”

Silvio Berlusconi ha parlato dopo la fiducia di ieri al nuovo governo: “Io non ho mai detto che staccherò la spina a Monti. E’ una invenzione giornalistica. Ho letto cose che non ho mai pronunciato”. Berlusconi chiarisce di non aver mai usato quell’espressione che a Monti non è andata giù. Il nuovo Premier lo aveva detto proprio durante il suo discorso di ieri alla Camera (“Non ci consideriamo un apparecchio elettrico, e saremmo incerti se essere un rasoio o un polmone artificiale”), ma Berlusconi si discolpa di fronte ai cronisti presenti alla Camera.

Il Cavaliere ha poi parlato del discorso di Monti di ieri: “Ho ascoltato attentamente il suo intervento”, dice Berlusconi, nonostante sia stato assente durante la lettura del discorso del nuovo Presidente del Consiglio. “Mi sembra che in questo Governo ci siano persone di alto profilo”, è stato il commento di Berlusconi, che però ha ribadito come l’attuale governo sia “fuori dai canoni della democrazia che prevede che i governi siano eletti dalla gente. E’ una invenzione italiana per dare una risposta ad una situazione difficile”.

Berlusconi ha poi parlato dei provvedimenti che dovrà attuare il nuovo governo: “Sulla questione patrimoniale, il discorso è chiuso. Sul capitolo ici, invece, bisogna guardare a quello che era previsto nella legge sul federalismo”. Di fatto, come molti ripetono da giorni, l’ex Premier pare abbia messo un vero e proprio veto su alcuni provvedimenti del nuovo governo, ostacolandone l’azione.

Per quanto riguarda i ringraziamenti che Monti ha fatto a Berlusconi e Letta, il Cavaliere ha commentato: “Ce li meritavamo”. Berlusconi però guarda già avanti, ovvero alla prossima campagna elettorale: “Il Pdl si sta preparando alla campagna elettorale. Utilizzeremo tutti i mezzi di comunicazione ed intensificheremo la nostra presenza sulla rete”.

Il governo per Berlusconi ha avuto una partenza positiva: “Mi sembra che sia partito bene. Opererà in maniera tale da essere utile al Paese per tutto il tempo che rimane”. Poi il Cavaliere ha ringraziato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: “‘Il Presidente della Repubblica e’ stato molto attivo in quest’ultima fase che ha preceduto la nascita del governo Monti”.

Infine alcuni giornalisti hanno puntualizzato il fatto che Monti ha intenzione di rilanciare l’immagine dell’Italia in Europa, fissando dei regolari colloqui con le forze politiche comunitarie, come Angela Merkel e Nicolas Sarcozy; Berlusconi ha ricordato di essere stato sempre presente agli appuntamenti europei: “Ho sempre avuto ottimi rapporti con tutti”.

Impostazioni privacy