Microsoft Security Essentials: in arrivo una versione beta entro la fine dell’anno

In ambito di software antivirus, ogni utente esprime le sue preferenze. La scelta è ampia e si può disporre di comodi software gratuiti come Avast e Avira oppure affidarsi a soluzioni a pagamento come l’ottimo Kasperski, Nod 32, G Data e tanti altri.

Tra le varie soluzioni anche Microsoft dispone di un antivirus gratuito e si tratta di Microsoft Security Essentials e a quanto pare è in arrivo una nuova versione che arriverà insieme a Windows 8. Questo significa che bisognerà attendere ancora diversi mesi ma quello che è più interessante è che Microsoft ha deciso di far testare questo nuovo antivirus in anteprima grazie alla versione beta che sarà resa disponibile solo ad un numero ristretto di utenti.

Volete fare da beta tester per questo nuovo prodotto di Microsoft? Potete provare ad entrare nel progetto dopo esservi candidati a questo indirizzo. Gli inviti sono limitati e quindi non è detto che Microsoft vi includerà nel progetto beta, ma qualora dovreste essere selezionati riceverete una mail contenente il link per il download di Microsoft Security Essentials Beta.

A questo punto vogliamo esaminare alcune delle novità che saranno presenti in questo antivirus: la funzionalità più interessante è quella che consentirà al software di intervenire automaticamente sui software dannosi senza attendere l’intervento dell’utente. Funzione utile nel caso di alcuni utenti che non sanno come comportarsi davanti ad una minaccia virale.

Novità anche nella grafica, visto che l’interfaccia sarà semplificata e in generale il software sarà più “leggero” e questo inciderà positivamente sulle performance generali di questo antivirus. Si segnala anche un motore di scansione più potente, che dovrebbe migliorare la protezione dai virus.

Impostazioni privacy