Redditi famiglie italiane: a Milano si spende di più

E’ Milano la città italiana dove le famiglie spendono di più, in media ben 3.000 euro al mese. A rilevarlo è stata la Camera di commercio di Milano, congiuntamente con il Comune del capoluogo lombardo, in base ad un’indagine effettuata rilevando i consumi che l’anno scorso hanno interessato quasi 900 famiglie milanesi. In particolare, dall’indagine, consultabile al sito Internet Milano.consumi.info, è emerso come rispetto al resto d’Italia a Milano si spendano al mese in media ben 400 euro in più prevalentemente per gli alimentari, per i trasporti e per la casa.

Questi tre capitoli di spesa coprono quasi il 40% delle spese medie mensili a fronte dell’aumento, dopo il calo dell’anno precedente, delle spese da destinare ai viaggi. Anno su anno, inoltre, a Milano è aumentata la spesa delle famiglie per il pesce, mentre è scesa quella per la carne; bene i pasti e le consumazioni fuori casa, che sono in crescita sempre anno su anno, sebbene a dominare siano le diseguaglianze.

Dall’indagine è infatti emerso che le famiglie con figli in casa spendono in media ben 700 euro in più, mentre la vita da single nel complesso non è conveniente in quanto le spese ed i costi fissi pesano su una sola persona. E così a Milano chi guadagna meno di 15 mila euro netti all’anno non riesce a mettere da parte nemmeno un euro; ed in un caso su sei le famiglie che vivono sotto la Madonnina hanno bisogno di sostegno economico che spesso arriva come una manna dai genitori e/o dai suoceri.

Impostazioni privacy