Google+: da oggi chat per tutte le cerchie

Finalmente, una delle funzioni che un utente di Google+ invidiava a Facebook è arrivata: la possibilità di chattare con tutti i propri contatti. Fino ad oggi, infatti, la chat su Google+ era limitata solo per tutti gli utenti che erano stati invitati a chattare. Un procedimento macchinoso che probabilmente ha spinto molti a ricorrere a mezzi alternativi (la chat di Facebook, magari tramite un client come Pidgin o simili).

Da qualche ora è, invece, possibile chattare con tutti gli utenti che vogliamo: c’è una sola condizione da rispettare e cioè, deve trattarsi di utenti che sono inclusi nelle nostre cerchie e al tempo stesso noi dobbiamo essere inclusi nelle loro.

Una novità che farà sicuramente piacere a tutti coloro che vogliono sfruttare la chat di Google+ e magari anche il videoritrovo che quasi sicuramente non vi farà rimpianger né Facebook tantomeno Skype.

Su Google+, oltre alla chat sono arrivate le pagine business, la possibilità di gestirle con più account, l’integrazione con Google Checkout, la possibilità di ritoccare le foto, di effettuare il riconoscimento facciale di una foto caricata sul nostro profilo, le cosiddette “tendenze” tipiche di Twitter. Più passa il tempo e più è evidente che su Google+, continuano ad arrivare funzioni che migliorano sempre di più questo social network.

Ora l’unica cosa che deve arrivare è l’utenza di massa. Per quanto 40 milioni di utenti in poche settimane dall’apertura ufficiale al pubblico sia un record assoluto per un social network, fin quando gli utenti che utilizzano solo Facebook e/o solo Skype non si registreranno su Google+, tante funzioni serviranno a ben poco.

Impostazioni privacy