Portabilità del numero: massimo un giorno lavorativo!

Una delle cose più stressanti da fare nel campo della telefonia mobile e/o nel campo dei servizi ADSL è relativa alla variazione del contratto telefonico da un operatore all’altro. Diverse esperienza documentate in Rete mettono in evidenza che effettuare questo passaggio risulta essere un vero e proprio calvario, soprattutto nei casi in cui la negligenza da parte degli operatori stessi ostacola la migrazione dei servizi.

Secondo la legge, ci vogliono comunque almeno 4 giorni, ma comunque massimo una settimana. Sembra però che, la Commissione per le infrastrutture e le reti dell’Agcom stia per dare il via libera ad un regolamento che consentirà di riuscire ad effettuare l’operazione di portabilità del numero ad un altro gestore di telefonia fissa o mobile entro il tempo massimo di un giorno lavorativo. Il decreto potrebbe entrare in vigore il 30 novembre 2011.

Una bella comodità per tutti coloro che vogliono approfittare degli sconti e delle promozioni che offrono i gestori telefonici in questo periodo prenatalizio per cercare di accaparrarsi un numero sempre maggiore di clienti.

Comunque, questo abbreviamento dei tempi non è certo una cosa dovuta alla celerità del nostro Paese, visto che questo decreto è stato presentato nelle norme europee sulle telecomunicazioni nel 2009 ma diverse nazioni non hanno fatto rispettare questo decreto. Ora è intervenuta la UE e ha stabilito che chi non metterà in pratica queste normative sarà oggetto di sanzioni pecuniarie.

Quindi, se avete in mente di cambiare operatore telefonico, attendete ancora qualche giorno!

Impostazioni privacy