Sciopero treni: Orsa, adesioni massicce

Una grande partecipazione alle prime 12 ore dello sciopero nazionale nel settore del trasporto ferroviario partito alle ore 21 di ieri sera, sabato 26 novembre del 2011. Ad annunciarlo oggi, con un comunicato delle ore 9, è stato il Sindacato Orsa nel sottolineare come l’adesione ampia da parte dei lavoratori di Trenord e di Trenitalia confermi quelle che sono state le ragioni che hanno portato allo sciopero.

Scusandosi per i disagi arrecati ai passeggeri, il Sindacato ha ricordato come lo sciopero sia stato proclamato non per ragioni di natura corporativa, ma per le iniziative unilaterali accompagnate, tra l’altro, dai tagli al servizio ferroviario sulle tratte regionali unitamente alle rinunce nell’ambito del trasporto merci, ed al taglio attuato sui treni a lunga percorrenza. Riguardo all’agitazione, che terminerà alle ore 21 di oggi, domenica 27 novembre del 2011, l’Orsa ha rilevato adesioni superiori all’80% nei settori dell’esercizio con punte ancor più elevate per i dipendenti dei settori dell’assistenza e della vendita, nonché tra gli equipaggi.

Intanto nei giorni scorsi, in merito al trasporto ferroviario durante lo sciopero dell’Orsa, il Gruppo Ferrovie dello Stato ha reso noto come in ogni caso ben 90 treni su 100, a media ed a lunga percorrenza, stiano regolarmente circolando sulla rete ferroviaria nazionale. Inoltre, il collegamento tra l’Aeroporto di Fiumicino e la stazione ferroviaria di Roma Termini è garantito anche nelle 24 ore di agitazione proclamata dal Sindacato. Per ogni evenienza in queste ore è attivo in queste ore il numero verde gratuito 800 89 20 21.

Impostazioni privacy