Sciopero treni e bus il 15 e 16 dicembre 2011

E’ stato proclamato un nuovo sciopero nazionale nel settore dei trasporti, con i bus ed i treni che resteranno fermi per 24 ore nelle giornate del 15 e del 16 dicembre del 2011. Ad annunciarlo sono state congiuntamente le Segreterie nazionali di Fast, Filt Cgil, Faisa, Fit Cisl, Orsa Trasporti, Ugltrasporti e Uiltrasporti. La motivazione dello sciopero è praticamente sempre la stessa, da lungo tempo, e riguarda nello specifico la vertenza legata al rinnovo del CCNL della Mobilità.

Nel dettaglio, lo sciopero dei treni è programmato dalle ore 21 di giovedì 15 dicembre del 2011, alla stessa ora del giorno dopo, mentre per 24 ore, il 15 dicembre, l’astensione dal lavoro interesserà i bus che operano sulle tratte extraurbane. Per tutta la giornata del 16, invece, lo stop riguarderà i bus urbani, i tram e la metropolitana. Nell’ambito della vertenza, le sigle sindacali sopra citate rilevano ad oggi criticità a causa dei tagli ai finanziamenti per cui si rischia sia una riduzione del servizio pubblico, sia ripercussioni drammatiche sull’occupazione del comparto.

In particolare per i treni, come di norma avviene, una grossa fetta delle corse a media ed a lunga percorrenza sarà garantita, mentre i maggiori disagi sono attesi per il servizio del trasporto ferroviario regionale. Il tutto fermo restando il rispetto delle fasce di garanzia, quelle a maggiore mobilità pendolare, dalle ore 6 alle ore 9, e poi dalle ore 18 e fino alle ore 21. In ogni caso, nei giorni 15 e 16, prima di recarsi alla stazione a prendere il treno è bene informarsi sullo stato della circolazione sulla rete ferroviaria nazionale.

Impostazioni privacy