Alibaba verso Opa su Yahoo! Ipotesi spezzatino

La società di internet cinese Alibaba avrebbe in mente un’Opa su Yahoo!, volta almeno a rilevare la quota del 40% di controllo sulla sua compagnia. In un certo senso, Alibaba si ricomprerebbe se stessa, a un prezzo di 20 dollari ad azione, contro una valutazione di mercato intorno ai 16 dollari, la stessa che Microsoft avrebbe fatto circa un mese fa.

A questo punto, se i cinesi lanciassero un’Opa su Yahoo! a un tale prezzo, quest’ultima sarebbe valutata 24,1 volte in più degli utili dell’ultimo anno, contro una valutazione di 20 volte in più di Google.

Alla notizia di un altro interessato a rilevare la società, le azioni Yahoo! sono schizzate del 6%, portandosi vicine ai 16,80 dollari. Ma bisogna vedere adesso quale potrebbe essere il destino della società, perchè si avanza l’ipotesi che non sarebbe venduta in blocco, bensì a pezzi, magari consegnando ad Alibaba le sue attività sul mercato asiatico, mentre a Microsoft e ai fondi equity interessati potrebbe andare tutto il resto.

Soltanto una settimana fa si era diffusa la notizia che Redmond avesse contattato in segreto Yahoo!, per firmare un accordo con cui avrebbe ricevuto i documenti contabili riservati, al fine di meglio valutare la possibilità di un acquisizione.

E poche settimane fa, Yahoo! aveva anche acquisito la società di software per la pubblicità online Inerclick a un prezzo di 270 milioni di dollari, operazione che molti ritengono sia stata un modo per alzare le proprie quotazioni, in vista di un’Opa.

Oltre a Microsoft, si sono mostrati interessati e avrebbero firmato accordi simili per la visione della documentazione contabile anche i fondi TPG Capital e Silver Lake.

 

Impostazioni privacy