La Subaru è una casa famosa per aver realizzato vetture come la Impreza, che qualche anno fa dominava nei Rally. La tecnologia messa in evidenza dalla casa giapponese è sempre stata all’avanguardia ma qualcosa manca ancora: si tratta di un sistema ibrido che possa ridurre la cilindrata dei motori (poco adatti per costi di gestione e di consumi ai clienti europei).
A quanto pare, il problema sarà risolto grazie al prototipo esibito al Salone di Tokyo: si tratta della Subaru Advance Tourer. La vettura è una specie di crossover con dimensioni compatte (è lunga quanto una Subaru Impreza a quattro porte) e presenta delle novità che dovrebbero essere rese disponibili anche in futuro in altri modelli presenti sul listino della casa asiatica.
La concept car in questione sarà equipaggiata con un sistema ibrido formato da un motore elettrico e da un inedito propulsore 1.6, quattro cilindri boxer con iniezione diretta della benzina e turbo: nonostante la riduzione della cilindrata del motore secondo la Subaru, questo motore riuscirà ad avere prestazioni simili e consumi ed emissioni di CO2 inferiori a quelle dei motori 2.0 e 2.5 turbo che dovrebbero essere sostituiti.
I dettagli comunicati dalla casa asiatica non sono molti ma a quanto pare il sistema ibrido consentirà di partire sfruttando solo il motore elettrico e di procedere a basse velocità senza l’aiuto del motore termico.
Il sistema ibrido dovrebbe disporre anche di un generatore che provvederà a ricaricare le batterie agli ioni di litio, in grado di muovere la vettura senza ricorrere al motore a benzina.