Wii e Wii U: target differenti

La nuova console Wii U e l’amata Wii, quando la prima verrà immessa nel mercato, conviveranno. Almeno all’inizio. E’ questo quello che, in sintesi, apprendiamo dai vertici Nintendo.

Parlando della nuova console dell’azienda  di Kyoto, che, ricordo, verrà presentata soltanto in occasione dell’E3 2012, Raggie Fils-Aime ha, infatti, voluto precisare che Wii e Wii U conviveranno in quanto avranno target differenti. Sopratutto per quanto riguarda prezzi e videogiochi: mentre la classica Wii avrà un costo più contenuto, con titoli adatti a casual gamers, la Wii U, con tutte le sue innovazioni, punterà sugli hardcore gamers. I giocatori incalliti, gli appassionati, potranno così provare tutte le ebrezza delle novità che Nintendo saprà offrirci, ovviamente a un costo superiore, mentre tutti gli altri continueranno a giocare con l’efficiente e divertente Wii.

La problematica risiede sopratutto nel grande flop del 3DS, e il seguente taglio di prezzo della console al fine di vendere un prodotto partito male, ad un prezzo troppo elevato e con titoli poco interessanti. Errori che l’azienda sta esaminando e che promette (sopratutto per se stessa) di non rifare per non cedere alla crisi e provocare una sfiducia nei giocatori. Fils-Aime, a proposito, ha dichiarato: “Abbiamo dovuto fare marcia indietro e ridurre il prezzo del 3DS, e certamente non vogliamo ripetere quest’esperienza con WII U. Inoltre vogliamo evitare la mancanza di titoli di terze parti, che ha pesantemente frenato le vendite del 3DS“.

Con Wii U, dovremo, quindi, attenderci una corposa line up, grandi novità hardware (che, per il momento, possono essere riassunti solo nel nuovo telecomando touch) ma anche un prezzo non troppo economico: la compagnia non intende lanciare una console ad un prezzo inferiore al suo valore di mercato, ma non vuole neanche ricorrere ad un price cut. Comunque, ci rassicura l’azienda, se non vorremo o potremo affrontare una nuova spesa, potremo contare su nuovi titoli per Wii che continueranno a essere immessi nel mercato anche una volta che la nuova console sarà messa in vendita.

Impostazioni privacy