Chromium OS Lime è arrivato

Qualche mese fa si è fatto un gran parlare di Chrome OS, perché quando Google ha rilasciato i Chromebook molti hanno pensato che sarebbe stata rilasciata anche una versione di questo s. o. installabile anche su un PC normale.

Chrome OS, effettivamente costituisce un sistema eccezionale per chi magari per lavoro deve cambiare computer spesso e quindi vuole avere tutto a portata di meno, senza portarsi dietro hard disk portatili, cd e pendrive varie. Ma purtroppo, Google ha deciso che se vuoi utilizzare ChromeOS devi comprare un Chromebook.

Stando ai dati pubblicati qualche settimana fa, sembra che la decisione da parte di Google sia stata assolutamente sbagliata, visto che si parla di circa 30.000 unità totali. D’altronde poche persone sono disposte a spendere cifre in linea con PC completi ma che con ChromeOS non possono utilizzare in assenza di adeguata rete Internet.

Molto probabilmente, in Italia, ChromeOS farà fatica a decollare visto che la nostra Rete Internet non è certo tra le più veloci in assoluto, anche se la maggior parte degli italiani non sa cosa farsene di un computer che non è collegato ad Internet.

Comunque, chi apprezza il progetto ChromeOS può provare i s. o. che provengono da Hexxeh e oggi in particolare parliamo di Lime, una versione adatta ad essere inserita in una pendrive o in una virtualbox. Sono stati corretti alcuni bug, ma si tratta di una versione ancora instabile. Chi volesse provarla può trovare l’immagine ISO a questo link: http://chromeos.hexxeh.net/lime.php

Impostazioni privacy