Caccia al tesoro dei Pink Floyd: l'iniziativa della EMI

C’è grande attesa per la ripubblicazione dell’intero catalogo della produzione dei Pink Floyd in versione rimasterizzata: la EMI, casa editrice responsabile dell’iniziativa, lo sa bene, e ha deciso di lanciare un progetto per coinvolgere tutti i fan (in particolare quelli britannici) ed aiutarli ad ingannare l’attesa, tenendo vivo l’interesse.

La crisi del mercato discografico si combatte con la creatività, o almeno questa sembra la strada intrapresa dalla Emi, che ha deciso di dare il via ad un progetto senza precedenti: una caccia a tesoro che coinvolge undici città britanniche, con tanto di premiazioni dei fan dei Pink Floyd vincitori tramite il cofanetto contenente le pubblicazioni rimasterizzate e alcuni sistemi internet hi-fi.

Cosa fare per rientrare nella cerchia dei vincitori? Recarsi in gran Bretagna, innanzitutto, dove la Emi ha disseminato undici poster raffiguranti le quattordici copertine del catalogo dei Pink Floyd, esposti ma comunque da scovare. Inviando poi una fotografia con se stessi accanto ai poster, i fan potranno aggiudicarsi i premi. La curiosa iniziativa si avvarrà dei più diffusi social network, Twitter e Facebook, per disseminare indizi riguardanti la collocazione dei singoli poster.

Una iniziativa che non ha precedenti, e che emerge quale ennesimo tentativo da parte delle case discografiche di tornare ad imporsi nel mercato musicale nonostante il web abbia fatto registrare vendite calanti nel corso degli ultimi anni. L’avvento del web, ma soprattutto la crisi economica, non risparmiano infatti nessun settore della musica: mentre lo scorso anno l’Inghilterra registrava i primi cali di spettatori ai concerti, è notizia recente che anche il settore del vinile, in ripresa negli ultimi anni, stia tornano ad una situazione di stallo.

Impostazioni privacy