Angry Birds è la piattaforma per l’adv mobile maggiore al mondo?

Tutti coloro che si occupano di advertising online sanno che Google è leader incontrastato grazie alle piattaforme Adwords e Adsense che ancora oggi sono le più usate nel settore e fruttano al colosso di Mountain View ogni anno diversi miliardi di dollari. Non a caso, anche su Bloglive potete vedere che i banner pubblicitari fanno riferimento al sistema pubblicitario del colosso americano.

Nel settore mobile, però, sembra che Google sia stato sorpassato da un outsider: si tratterebbe di Angry Birds. La notizia è oggettivamente un po’ sconcertante perché stiamo parlando di un gioco che ha conquistato il pubblico prima su App Store e poi anche su Android Market.

A confermare questo dato sarebbe stato Peter Vesterbacka, uno degli sviluppatori di Angry Birds e che ricopre la carica di CMO di Rovio, durante un’intervista rilasciata a Business Insider nella quale avrebbe detto questo testuali parole: Absolutely, we serve 10 billion ad impressions every month already. We are the biggest mobile ad publisher on the planet already.

In pratica, Angry Birds totalizza 10 miliardi di impressioni pubblicitarie in un mese e questa caratteristica la rende la maggiore piattaforma per l’adv mobile sul pianeta.

Ovviamente, è impossibile paragonare Adsense ad Angry Birds, ma probabilmente se ci si riferisce a Google Mobile Ads, i numeri non sembrano così più assurdi, visto che il gioco in questione ha ottenuto circa 500 milioni di download e 3/4 di queste applicazioni sono rilasciate in forma gratuita e quindi espongono banner pubblicitari.

Impostazioni privacy