Il disturbo del sonno potrebbe essere collegato alla fibromalgia

La fibromalgia è una patologia complicata che porta al soggetto una serie di dolori cronici legati alla muscolatura e al corpo scheletrico così come anche mal di testa, ed una insolita stanchezza cronica; perfino la colite e la gastrite possono essere correlate a questa malattia. Secondo una recente ricerca scientifica si è scoperto che le donne che soffrono di gravi disturbi del sonno, presentano un rischio maggiore di presentare i sintomi della fibromalgiaLa fibromalgia è una malattia seria, che si calcoli colpisca il 5% della popolazione, principalmente quella femminile.

I ricercatori appartengono ad un gruppo di studiosi dell’ Università Norvegese di Throndeim, la stessa ricerca è stata pubblicata anche sulla rinomata rivista Arthritis & Rheumatism.  Lo studio è durato 10 anni e in questo tempo gli studiosi hanno monitorato la vita di circa 12.350 donne della Norvegia di età compresa tra i 20 e i 70 anni.

Queste donne appartenevano ad un vasto programma d’indagine sulla salute alle quali è stato fatto compilare un questionario, nel quale hanno esposto il loro grado  di salute; ovviamente le stesse, sono state anche sottoposte ad una serie di analisi ed esami fisici per appurare il loro stato di salute effettivo. Alcune domande del questionario erano specifiche sul sonno e sul loro rapporto con il riposo notturno. Dalle risposte risultava che diverse donne avevano problemi in tal senso, ma che tuttavia non era mai stato necessario assumere dei farmaci specifici per poter dormire.

Al termine del periodo di osservazione, 327 donne hanno avuto la diagnosi di fibromalgia, ed erano le stesse all’inizio della sperimentazione avevano dichiarato che soffrivano di alcuni disturbi del sonno. Le donne interessate sono soprattutto quelle con un’età superiore ai 45 anni; per le quelle più giovani invece si è registrata un’incidenza del 2 e del 3%.

I ricercatori affermano che sembra esserci dunque un collegamento, anche se la questione deve essere ulteriormente studiata e approfondita per scoprirne le cause e i relativi collegamenti tra il disturbo del sonno e la fibromalgia.

Impostazioni privacy