Crolla il palco per il concerto di Jovanotti: morto un operaio

Un operaio morto e altri otto feriti: è il bilancio del crollo di un’impalcatura all’interno del Pala Trieste, palazzetto dello sport dove questa sera avrebbe dovuto tenersi il concerto di Jovanotti, ora annullato. Ancora non sono chiare le dinamiche dell’incidente, con le forze dell’ordine e la magistratura che stanno compiendo i rilevamenti del caso.

Il crollo è avvenuto intorno alle ore 14 di questo pomeriggio: una ventina di operai erano impegnati nel montaggio del palco quando la struttura si sarebbe accartocciata su se stessa. Alcuni lavoratori sarebbero rimasti incastrati tra i tubi di acciaio. Ancora non sono state rese note le generalità della vittima: si tratterebbe comunque di un giovane triestino di 19 anni, secondo quanto riferito dal sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, prima di lasciare l’impianto dopo aver effettuato un sopralluogo.  “In questo momento il pensiero va alla vittima e alla sua famiglia – ha dichiarato il primo cittadino triestino – ogni commento sarebbe superfluo”.

Sul luogo sono giunti il medico legale Fulvio Costantinides, gli operatori del 118 e i Vigili del fuoco: secondo quanto si apprende tutti i feriti presenterebbero delle lesioni da traumatismo, ma nessuno dovrebbe essere in pericolo di vita. Nei pressi della struttura sono arrivati anche alcuni psicologi delle emergenze: alcuni degli addetti che erano presenti al momento del crollo presentano, infatti, attacchi di panico e di pianto. La struttura posta nei pressi dello stadio Nereo Rocco è ora stata posta sotto sequestro, con le forze dell’ordine che impediscono a fotografi e giornalisti di avvicinarsi. La causa del crollo del palco, secondo i primi accertamenti, sarebbe la caduta in avanti dei due pilastri anteriori. 

Al momento ancora nessun commento da parte dello staff di Jovanotti, anche se si apprende che il cantante, d’accordo con il suo manager Maurizio Salvadori, avrebbe deciso di sospendere tutte le date del suo tour. “Mi dispiace tantissimo… ti abbraccio forte Lorenzo”, questo il commento di Fiorello comparso su Twitter. Anche Fiorella Mannoia ha voluto esprimere solidarietà a tutte le persone coinvolte nella tragedia: “Sono sconvolta da quello che è accaduto durante il montaggio del palco di Jovanotti – ha scritto sulla sua pagina Facebook -. Tutta la mia solidarietà, a tutti”.

Impostazioni privacy