Google+: riconoscimento facciale ed integrazione delle cerchie su Gmail

Google+, il nuovo social network di Big G ha introdotto diverse novità negli scorsi giorni e vogliamo esaminarle nei dettagli: in questo articolo parleremo del riconoscimento facciale e dell’integrazione delle cerchie su Gmail. Entrambe le novità saranno disponibili a breve (anche se l’integrazione delle cerchie potrebbe essere già stata attivata sul vostro account Gmail).

Del riconoscimento facciale si parla da tempo ma dobbiamo ricordare che per il momento è difficile usare questo sistema come strumento affidabile per l’autenticazione nei siti. Lo scopo di Find My Face, invece, dovrebbe essere quello di permettere il riconoscimento automatico dei nostri volti sulle foto che circolano su Google+.

Lo scopo di questa funzione è quella di poter taggare gli utenti in modo del tutto automatico. Visto che in questi tempi, basta Facebook ad essere imbrigliato in beghe legate alla scarsa privacy, da Big G arriva la conferma che questa opzione sarà facoltativa. In questo modo chi accetta sarà responsabile di quello che farà l’algoritmo di riconoscimento ( e Google si tutelerà da eventuali accuse di violazione della privacy).

La seconda novità di cui parliamo in questo articolo è quella dell’integrazione dei contatti e-mail di Google+ nella propria casella Gmail.

Lo scopo è quello di riunire le e-mail provenienti dalle vostre cerchie in un’etichetta vera e propria che semplificherà il lavoro di smaltimento della posta (utile a chi ogni giorno deve avere a che fare con decine e decine di e-mail).

Impostazioni privacy